Dettagli
N E-Lok 169 005-6 della DB Fleischmann 7570022
Il 24 gennaio 1005 è stato avviato il funzionamento elettrico sulla linea ferroviaria di 23,7 km nella valle di Ammertal.
È stato il primo viaggio di un treno elettrico sotto una semplice linea aerea CA.
In questo modo è stata la prima linea ad essere dotata di un nuovo sistema, che fino ad oggi è la corrente ferroviaria in Europa centrale e settentrionale.Il percorso è stato inizialmente effettuato con automotrice elettrica e successivamente con locomotive elettriche piccole, fino a 50 chilometri di corsa.
L'energia sotto forma di corrente alternata monofase, proviene dalla centrale idroelettrica di Kammerl all'ammer.
A partire dal 1930, la flotta di locomotiva elettrica ERA 5 - più tardi 169 005 - rinforzata sulla ferrovia di superficie.
Nonostante la sua lunghezza di soli 8,7 m, il piccolo pacchetto di potenza si è dimostrato eccellente.Per decenni la ferrovia, con la sua atmosfera e l'ambiente idillico di una ferrovia locale bavarese, ha svolto un particolare fascino per tutti gli amanti della ferrovia.
Il periodo di "Neinasechzga" nel trasporto locale sulla ferrovia di Oberammerau è terminato nel maggio del 1981.
Con il ritiro delle vecchie locomotive, il funzionamento regolare è stato mantenuto e il fascino di un'era incomparabile era scomparso irrimediabilmente..
Testo tradotto automaticamente
Caratteristiche:
•
Specifiche Tecniche:
• Aggancio: NEM-Schacht
• Aziende ferroviarie: DB
• Classe di età: da 15 anni
• Dimensione di costruzione: N
• LFR/LFG: 54 mm
• Modello (modellismo ferroviario): Locomotore elettrico
• Periodo: IV
• Segnale principale: Fari a tre luci, in funzione della direzione
• Sistema di corrente: Digital DC
• Versione (telaio): Telaio + corpo in metallo