Dettagli
Locomotiva elettrica N BR 181.2 di DB Arnold HN2491
L'elettrificazione di diverse linee ferroviarie tra Francia, Lussemburgo e Germania negli anni '60 e '70 ha creato una maggiore necessità di locomotive a due sistemi per il funzionamento a 15 kV, 162/3 Hz e 25 kV, 50 Hz.Sulla base dell'esperienza acquisita con le quattro locomotive delle serie 181.0 e 181.1, la Deutsche Bundesbahn ha ordinato 25 locomotive a due sistemi, messe in servizio come serie 181.2 (181 201 fino a 181 225) a partire dal 1974.
Le prime 10 macchine sono state ancora fornite in vernice blu acciaio, con 181 211-225 è già stato utilizzato in fabbrica il nuovo schema di verniciatura bicolore della DB in blu oceano e beige.Alcune delle locomotive, adatte al loro campo di impiego, sono state chiamate "Lorenz" (181 211), "Lussemburgo" (181 212), "Saar" (181 213) e "Mosel" (181 214).La principale area operativa delle locomotive elettriche da 3.300 kW era inizialmente nel traffico internazionale sulle linee Francoforte a..
M.
– Metz e Valborgo – Stoccarda, dove hanno trasportato treni veloci, treni merci e treni merci.
Nel traffico IC ed EC si sono anche visti in Lussemburgo, a Basilea, a Lipsia e in altre città tedesche.Solo nel 2018 l'era di questa serie si è conclusa con la Ferrovia tedesca AG.
Tuttavia, nel frattempo, alcune locomotive sono state nuovamente rimesse ai binari da altre imprese ferroviarie e arricchiranno la varietà di veicoli delle moderne ferrovie..
Testo tradotto automaticamente
Caratteristiche:
•
Specifiche Tecniche:
• Aggancio: NEM-Schacht
• Aziende ferroviarie: DB
• Classe di età: da 15 anni
• Dimensione di costruzione: N
• LFR/LFG: 112 mm
• Modello (modellismo ferroviario): Locomotore elettrico
• Periodo: IV
• Segnale principale: Fari a tre luci Luce posteriore bianca dipendente dalla direzione
• Sistema di corrente: Analog DC